Butterfly

L'antenna “Butterfly” credo sia lo strumento perfetto per le operazioni radioamatoriali QRP in portatile,non è un'antenna "larga banda" ma permette comunque di operare su tutto lo spettro delle onde corte (3-30 MHz).

Essa è costituita da due componenti principali: un palo in vetroresina e una base alta circa un metro, in pesante e robusto nylon massello che monta il sistema di sintonia .

Non c'è bisogno di accordatore perché l'antenna include un sistema di sintonizzazione manuale potente e versatile che è parte del sistema radiante .

Questa antenna, ha uno stilo radiante lungo circa 9,50m e funziona in tutta la sua lunghezza su tutte le gamme HF, per un uso corretto bisogna tener presente che nelle gamme dove la lunghezza si avvicina a mezz'onda o in armonica le tensioni sul sistema di sintonia  sono elevate e pericolose se non si opera in QRP!

Ne deriva che l'angolo di irradiazione su queste bande è molto basso, ottima in dx e dotata di un discreto guadagno, questo si ottiene in tutte le gamme utilizzando opportuni radiali, nelle frequenze dove è alimentata in corrente o quasi.

Sul coil di  accordo è presente un anello che è possibile far scorrere su e giù per trovare  facilmente la sintonia “grossa” e, quando si raggiunge, si può semplicemente ruotare su se stesso per affinarla; a questo punto basta agire sul condensatore che dà il nome all'antenna e che assomiglia vagamente  ad ali di farfalla, per trovare la capacità perfetta per la corretta risonanza del sistema .

Grazie ai connettori installati, il condensatore può essere escluso o può essere collegato prima l'induttore ( CL - bassa impedenza NERO ) o dopo l'induttore ( LC - alta impedenza ROSSO ), dipende da quali bande si desidera ottimizzare .

Sulla banda 80m è necessario configurare il condensatore in modo CL ( a bassa impedenza ) 

L'antenna è dotata di uno scaricatore elettrostatico e risulta fisicamente in corto per evitare l'accumulo di cariche dovute al vento ed altri fattori.

 

BANDA m.

LUNGHEZZA DEI RADIALI

80

16,00

40

8,00

30

5,28

14

NO RADIALI

18

2,96

21

2,54

24

2,10

28

NO RADIALI